martedì 12 dicembre 2017

Fine di una storia, inizio di un'avventura ...

Fine di una storia.
.... ebbene sì, è arrivato quel momento che mi aspettavo ma che speravo venisse rimandato abbastanza per vedere la conclusione della traduzione di Curse of Strahd online su Dungeon Master Italia.

Meritate qualche spiegazione e, forse, qualche speranza.

Sono stato semplicemente contattato da un responsabile della casa editrice che possiede i diritti per D&D 5ed, e affini per l'Italia, che mi ha intimato di rimuovere tutti i post che riportavano la mia traduzione.
Tutto ciò è assolutamente lecito e, probabilmente, necessario. Si, necessario a far tirare avanti un settore editoriale di nicchia, poco conosciuto e con un pubblico limitatissimo che è quello che ci permette di divertirci ruolando.
Ma i limitatissimi stanno crescendo, forse, nei numeri e, sicuramente, nell'età anagrafica, come me.
Ecco perché il mio tentativo di traduzione, avrebbe causato "un danno" e a me è bastato per capire l'antifona.

Inizio di un'avventura.
.... ma quanto dovremo aspettare prima di avere Curse of Strahd, o meglio, La Maledizione di Strahd, tra le mani, con le sue meravigliose mappe, i ritratti e i suoi intrighi spiegati nella nostra lingua?
Beh, se considerate che ad oggi possiamo procurarci solo il Manuale del Giocatore ... vi invito ad avere molta pazienza o a ripassare un po' di inglese.

E ora arriva la speranza: visto che ormai ho iniziato la mia traduzione e che per prima cosa la voglio usare per guidare la campagna con i miei amici, io vado avanti. Mancava così poco.
D'altro canto, cosa mi costa? Continuerò a guardare una serie su Netflix con un occhio al manuale inglese e le mani sulla tastiera. Così come ho fatto finora.

Resta, ovviamente, la mia disponibilità ad aiutare chiunque a sciogliere qualche dubbio interpretativo o a fornire qualche suggerimento. Se avete bisogno, mandatemi una mail !


20 commenti:

  1. la tua mail? non la trovo, vorrei contattarti. :)

    RispondiElimina
  2. Salve, ho mandato una mail all'indirizzo dungeon.master.italia@gmail.com, è rimasto invariato?
    Grazie
    saluti

    RispondiElimina
  3. Salve, ho mandato una mail qualche giorno fa ma non ho ricevuto risposta
    È un problema della mia mail o siete stati contattati da troppe persone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ricevuto la tua e-mail, l'indirizzo corretto è dungeon.master.italia@gmail.com.
      A presto

      Elimina
    2. Ciao, l'indirizzo è corretto
      Provo a rispedirtela da pc adesso, per sicurezza userò tre differenti mail

      Elimina
    3. Non so cosa stia accadendo alle mie mail ma ho riprovato con gmail, ora spero proprio ti arrivi

      Elimina
    4. prova a scrivere qui il tuo indirizzo e-mail. Sarà mia cura risponderti e NON pubblicare il tuo indirizzo sul blog. Buon 2020!

      Elimina
  4. claudioceccoli@libero.it
    grazie per la pazienza e buon anno anche a te :)

    RispondiElimina
  5. dagon3000@libero.it
    Potrei avere le traduzioni. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  6. È possibile reperire la traduzione dell'avventura CURSE OF STRAHD? Grazie infinite

    RispondiElimina
  7. È possibile avere le traduzioni all'avventura CURSE OF STRAHD? Lamia mail è dagon3000@libero.it. Grazie infinite per il tuo lavoro

    RispondiElimina
  8. Mi sono imbattuto in un vecchio file. Meglio così, la traduzione è tremenda e persino le frasi più banali sono mal tradotte e reinterpretate con significati differenti dall'originale. Attendo fiducioso la versione Asmodee 2021.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se la traduzione che hai trovato sia opera mia. Comunque ti auguro, e mi auguro, che finalmente arrivi la traduzione ufficiale di Asmodee. Buon divertimento Anonimo.

      Elimina