lunedì 9 luglio 2018

Incontri inaspettati a Barovia

Terminata l'avventura introduttiva della Death House il nostro manipolo di eroi esplora il mesto villaggio di Barovia ancora incoscienti di dove siano finiti.


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Appena entrati nella locanda "Il Sangue sulla (della) Vigna" la compagine avventurosa viene accolta col famigerato calore baroviano: l'oste si esprime con monosillabi e mugugni per rispondere alle prime domande degli avventurieri finchè gli stessi decidono di sedersi ad un tavolo in attesa di un po' di vino e di cibo, pregustando un meritato riposo. Purtroppo le loro aspettative vengono infrante dalla silenziosa decisione delle proprietarie della locanda che non permettono all'oste di servire i due mezzorchi, Sloth e suo fratello Zorn. I due, che hanno già pagato, non la prendono per niente bene e iniziano un'animata discussione con le Vistana. Risvegliato dall'alzarsi dei toni entra in scena il solitario Izmark che, per calmare le acque e in presenza di una inaspettata speranza di salvezza per la sorella Ireena, invita il gruppo a seguirlo fino a casa sua. Il gruppo accetta l'ospitalità di Izmark e si avvia verso la magione del borgomastro senza dimenticarsi di promettere reciproca ospitalità nei confronti delle tre Vistana. Prima di giungere alla dimora il barbaro Zorn intravede tra la nebbia una figura che infila un ragazzino in un sacco per poi adagiarlo nella propria carriola. Il mezzorco non fa una piega, informa il fratello ed entrambi continuano il cammino verso la casa senza farne parola col resto del gruppo (!). Giunti finalmente alla magione conoscono Ireena che non è particolarmente propensa ad invitare degli sconosciuti in casa propria, soprattutto dopo le recenti visite del Conte. Mentre il fratello la convince i personaggi possono rilevare i segni dei recenti assedi di Strahd e dei suoi servi sulle pareti della casa. Finalmente Ireena si lascia convincere ad ospitare il gruppo. Finalmente il gruppo ottiene delle spiegazioni su dove si trova e sulla pergamena rinvenuta nei pressi dei Cancelli di Barovia. Gli avventurieri vengono messi in guardia nei confronti del Conte dei Vistana e della miriade di spie di cui esso dispone. Izmark ottiene l'aiuto del gruppo per seppellire il cadavere del padre nel cimitero della chiesa nonché la promessa che essi scorteranno la sorella fino a Vallaki. La tumulazione dovrà avvenire al tramonto e quindi tutti possono riposarsi solo un paio di ore prima di trasportare la bara fino alla chiesa del villaggio. Urdo, il ladro e Faino il mago, decidono di assicurare la sicurezza di Ireena presso la sua casa mentre gli altri afferrano la bara e capitanati da Beauchamp procedono verso il camposanto intonando lodi agli dei della luce. La processione non passa inosservata mentre si avvicina alla chiesa. A questo punto ho deciso di cambiare il corso degli eventi e l'incontro con Donavich e Doru considerato che un paio dei giocatori conoscevano già la trama prevista dal manuale. A pochi metri dalla chiesa, una delle finestre esplode e ne esce un delirante Doru che balza a quattro zampe soffiando come un gatto infuriato verso il convoglio. Izmark e i personaggi lasciano la bara e si mettono sulla difensiva. Appare Donavich sulla soglia della chiesa che implora pietà per suo figlio. I personaggi non indugiano più di tanto e, ignorando le suppliche del prete, sconfiggono la progenie mozzandole di netto la testa. L'evento termina con la sepoltura di due salme: il borgomastro e Doru. Il prete distrutto dalla perdita del figlio ma sollevato nel sapere che la sua anima è salva fa dono al gruppo di una mappa (muta) della vallata di Barovia. Gli avventurieri fanno ritorno alla magione del borgomastro e si organizzano per vigilare durante la notte. Il gruppo in compagnia dei due fratelli baroviani pianificano di partire l'indomani all'alba alla volta di Vallaki. Faino intravede una scia luminosa verdastra che parte dal cimitero e si snoda fino al castello mentre Beauchamp viene svegliato dal bussare al portone della casa. Quando Izmark si avvicina alla porta una voce decisa esclama: "Izmark, lasciami entrare in casa, so che hai ospiti e vorrei conoscerli. E' il tuo Signore che te lo ordina!"

Appunti per la prossima sessione:
- il primo vero incontro con Strahd: egli vorrà saggiare le potenzialità di ogni membro del gruppo
- l'incontro con Madame Eva e la lettura dei tarocchi: Izmar e Ireena insisteranno per raggiungere la Pozza di Tszer se il gruppo sceglierà un'altra via;
- Il vecchio Schiacciaossa o Vallaki ?

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