sabato 27 ottobre 2018

Vallaki

Il villaggio di Vallaki è stato il teatro delle nostre ultime quattro sessioni. I giocatori hanno avuto la possibilità di incontrare ed interagire con tutti i PNG presentati nel volume dell'avventura.

--- SPOILER ---

Mentre i fratelli mezzorchi Sloth e Zorn si dedicano al club del libro di Lady Wachter cercando di imparare a leggere e a scrivere (!), gli altri componenti del gruppo tornano da Padre Lucian per valutare le preoccupazioni del chierico. In realtà vengono immediatamente a sapere che Ireena e suo fratello sono scomparsi dal nascondiglio fornito loro dal prete. Inoltre, la reliquia che proteggeva la chiesa è sparita. I personaggi iniziano a esplorare Vallaki da un capo all'altro, partendo dal nascondiglio dei due baroviani dove individuano le ovvie tracce di uno scontro armato. Subito dopo si involano verso la bottega del becchino. Fanno irruzione in pieno giorno nel capannone e iniziano l'esplorazione fino a trovare Henrik che il gruppo pensa essere il responsabile della sparizione delle ossa. Sloth non ci pensa due volte e lo stende con un colpo secco. Ignari del fatto che nella stanza affianco stiano riposando nei loro sarcofaghi quattro (sei sarebbero veramente troppo) progenie vampiresche, rinvengono la reliquia e decidono di studiare la reliquia prima di restituirla a Padre Lucian. Riunitisi alla locanda delle acque blu, sono testimoni di un momento di panico che interessa tutta la cittadinanza. Qualcuno irrompe nella locanda e da l'allarme: stormi di pipistrelli stanno invadendo Vallaki concentrandosi sulla chiesa. Il gruppo corre verso la chiesa e trova le progenie che assalgono i cittadini in fuga dalla chiesa. Si scontrano con due di esse sconfiggendole (con difficoltà)mentre un'altra fugge e una quarta non viene nemmeno notata. Durante il combattimento Urdo e Beauchamp cercano riparo all'interno della chiesa dove trovano il Conte Strahd in piedi sull'altare che trattiene Padre Lucian per il collo. La scena è resa drammatica da nugoli di pipistrelli che volteggiano intorno al vampiro. Gli avventurieri cercano di salvare il prete ma Strahd gli spezza il collo prima di trasformarsi in pipistrello e sparire tra i suoi simili.
Alla fine dello scontro i personaggi si ritirano in taverna decisi a liberare Ireena la mattina dopo, durante il Festival del Sole Lucente. 
Si infilano senza problemi nella magione del Barone Vallakovich e individuano la stanza di Izek. Sfondano la porta e liberano Ireena e il fratello, in fin di vita, nello stanzino adiacente (nel modulo, dove è imprigionato il calzolaio). Quando escono dalla magione il villaggio di Vallaki è in subbuglio: la gente fugge in tutte le direzioni ( la tigre di Rictavio ha fatto la sua apparizione). Il gruppo decide di lasciare Vallaki ma Urdo vuole capire cosa sta succedendo e da appuntamento ai compagni fuori dal villaggio. Il ladro si trova faccia a faccia con la tigre dai denti a sciabola ma interviene Rictavio che si congeda dandogli appuntamento alla torre di Van Richten. L'altra componente del gruppo viene intercettata da una pattuglia comandata da Izek che riconosce Ireena e lancia l'attacco. Lo sgherro del barone viene quasi immediatamente immobilizzato dal bloccapersone di Faino che determina la riuscita dello scontro. Le guardie vengono sconfitte con facilità e altrettanto accade a Izek, bloccato dall'incantesimo. Il gruppo riesce quindi a riunirsi e a lasciare Vallaki.

Appunti per le prossime sessioni:
- come si evolve Vallaki
- il gruppo si dirige a Krezk per mettere in salvo Ireena

Nessun commento:

Posta un commento